Sistema informativo gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali.

FOCUS GROUP \

il dominio applicativo della soluzione software proposta

  1. Criteri di marginalità

    Breve descrizione: Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di giungere alla individuazione dei parametri che consentano di stabilire la tipologia ed il livello di disagio di un determinato nucleo familiare, in modo da poter delineare, tra l’altro, un elenco dei “Destinatari” dei servizi di distribuzione di beni ed alimenti invenduti.
    Finalità: Determinazione dei parametri e dei livelli di tali indicatori per una mappatura delle marginalità sociali e degli specifici bisogni essenziali da soddisfare e soddisfacibili nel contesto di riferimento.

  2. Logistica e stoccaggio

    Breve descrizione: Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di definire le metodiche organizzative e le attività per la gestione della raccolta, movimentazione e allocazione dei beni e degli alimenti messi a disposizione per soddisfare i bisogni espressi.
    Finalità: Determinazione di un sistema di raccolta, movimentazione e stoccaggio dei beni e degli alimenti invenduti, con individuazione delle tipologie dei siti di stoccaggio.

  3. Metodiche di distribuzione

    Breve descrizione: Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di individuale le modalità e le dinamiche per un efficiente servizio di distribuzione dei beni e degli alimenti invenduti ai destinatari finali.
    Finalità: Determinazione del servizio di distribuzione ai destinatari finali.

  4. Rete locale di fornitori

    Breve descrizione: Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di definire i metodi e gli strumenti necessari per rendere il più agevole possibile il processo di “fornitura” di beni ed alimenti in eccedenza attraverso la creazione di una specifica rete.
    Finalità: Definizione delle modalità e degli strumenti per una gestione integrata della catena di fornitura delle merci e dei beni in eccedenza.