Sistema informativo gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali.

ATTIVITA' \

le attività svolte

Picture

Presentazione del progetto esecutivo sperimentale

Presentazione ufficiale nell'ambito del LIVING LABS

15 Luglio 2014
Movie

Proposta Focus group, discussione/modifiche/approvazione

Il focus group è una tecnica di ricerca basata sulla discussione tra un piccolo gruppo omogeneo di persone, invitate da un moderatore che indirizza e dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato. Da questi incontri nascono le linee guida per la realizzazione dei prototipi destinati agli utenti finali.

30 Luglio 2014
Picture

Focus group 01 - Criteri di marginalità

Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di giungere alla individuazione dei parametri che consentano di stabilire la tipologia ed il livello di disagio di un determinato nucleo familiare, in modo da poter delineare, tra l’altro, un elenco dei “Destinatari” dei servizi di distribuzione di beni ed alimenti invenduti.

20 Ottobre 2014
Location

Focus group 02 - Logistica e Stoccaggio

Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di definire le metodiche organizzative e le attività per la gestione della raccolta, movimentazione e allocazione dei beni e degli alimenti messi a disposizione per soddisfare i bisogni espressi.

23 Ottobre 2014
Location

Focus group 03 - Metodiche di distribuzione

Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di individuale le modalità e le dinamiche per un efficiente servizio di distribuzione dei beni e degli alimenti invenduti ai destinatari finali.

28 Ottobre 2014
Location

Focus group 04 - Rete locale di fornitori beni e alimenti

Il presente Focus Group ha quale obiettivo quello di definire i metodi e gli strumenti necessari per rendere il più agevole possibile il processo di “fornitura” di beni ed alimenti in eccedenza attraverso la creazione di una specifica rete.

29 Ottobre 2014
Movie

Presentazione piattaforma

Presentazione del sistema informativo gestionale per il recupero e la ridistribuzione di beni e di alimenti invenduti, per la prevenzione delle situazioni di emergenza e di marginalità sociale espresse dalla carenza di bisogni essenziali.

18 Febbraio 2015